Marco Schiavone (Torino 1990), cresciuto nella bassa Val di Susa. Ha studiato grafica presso l’Accademia di belle Arti di Cuneo. La sua ricerca artistica si sviluppa orizzontalmente dove la tematica del paesaggio e del valore dell’immagine è il focus principale, e si modifica prendendo diverse forme. La formalizzazione delle sue opere è quasi sempre una fotografia che viene prodotta da alcuni passaggi intermedi con l’utilizzo dell’istallazione, scultura e disegno.
Nel 2022 ottiene il patrocinio di ricerca dalla Soprintendenza ai Beni Culturali per il progetto sul fenomeno della coppellazione con il contributo di ricercatori scientifici e operatori culturali; nel 2020-21 selezionato dal Museo Camera come artista emergente per Futures Photography; nel 2019 finalista del premio FFF Fondazione Francesco Fabbri; nel 2015 è stato uno dei fondatori di Spaziobuonasera, artist-run space a Torino, che ha indagato il panorama dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale.
Le sue opere sono state esposte in mostre nazionali ed internazionali come: Photo Open Up, Museo Eremitani, Padova; Audi Studio by Nevven Gallery, Stockholm; Villa Vertua Masolo, Milano; Spaziosiena, Siena; LOFT, Lecce; Las Palmas, Lisbon; Arte Fiera, Bologna; Galleria Giuseppe Pero, Milano; BASIS, Frankfurt; Spaziobuonasera, Torino.